martedì 9 ottobre 2018

Nicolò Vignatavan - Technical elementary identity


MATEMATICA: L'Identità elementare della Tecnica



Nicolò Vignatavan.




Technical elementary identity.


Through the use of the properties, in order, associative(associativa) or distributive(distributiva) and commutative(commutativa), happens, for evidence, the transition from Plurality(Pluralita') to Identity(Identita'). Reduction of a plurality of different elements for hypothesis to an identity of an element with itself.


Attraverso l'utilizzo delle proprietà, in ordine, associativa o distributiva, e commutativa, avviene, per evidenza, il passaggio dalla pluralità all'identità e, dunque, si giustifica il ruolo razionalizzante della geometria che concorre allo sviluppo della Tecnica.









Questo passaggio è esemplificato, in maniera perfetta, dal calcolo del determinante di una matrice che, in geometria, traduce la pluralità in identità.



Definizione di "Tecnica"


La Tecnica, di cui le espressioni più vive sono la geometria, l'architettura tecnica e l'estimo applicato ai materiali, è determinata da una relazione A = A, per cui il soggetto che si applica per studiare un oggetto, mediante un processo tecnico, come per esempio un disegno in sezione, una planimetria o un calcolo di un momento di una trave, coincide con quello che sta analizzando. Se A è il soggetto e B, C, D +oo sono gli oggetti, per mezzo della tecnica, A diventa soggetto-oggetto.





Questo discorso viene ripreso ed approfondito nel mio trattato "Schema e/o Verbo", nella sezione relativa al ruolo della Tecnica nella società, disponibile al seguente link:


Nessun commento:

Posta un commento