martedì 9 ottobre 2018

Nicolò Vignatavan - Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) nell'età della tecnica

PSICOLOGIA: Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) nell'età della tecnica

Nicolò Vignatavan



Enunciato: Il pensiero ossessivo compulsivo, cioè quel meccanismo mentale per cui un pensiero si sviluppa in maniera ripetitiva, circolare e temporalmente convergente, risulta una caratteristica tipica dell'età della tecnica.

La riduzione della pluralità in identità, della divergenza in convergenza, del mondo della vita in mondo dell'ente, determina una necessità intellettiva dell'essere umano di convogliare la temporalità dilatata in un fotogramma visivo, in un t=k cartesiano, in uno Schema.
Tutto ciò in funzione del fatto che la realtà non può che essere, in questa visione del mondo, Una ed Una sola, stante in sè secondo il principio di identità e di non contraddizione, a discapito delle sue variazioni storiche.

Per questi motivi, a mio parere, il pensiero ossessivo compulsivo, ovvero la modalità mentale dell'età tecnica, che vincola la mente nella ripetizione di procedimenti semplici e convergenti ad un'unità, tendenti alla certezza ed alla sicurezza di una fattualità, è la modalità centrale del funzionamento dell'Intelletto nella nostra generazione. 

Elemento che determina il passaggio dal pensiero compulsivo in disturbo compulsivo è, sicuramente, la differenza dell'oggetto pensato dal soggetto. Se tale oggetto risulta un fatto, od un sentimento di carattere traumatico, la compulsività e la ripetizione di tale pensiero determina il disturbo; al contrario, se la ripetizione si sviluppa su una tematica divergente, sorgiva e positiva a livello sentimentale, la ripetizione si esaurisce in una "dolce paranoia".

Obiettivo dell'uomo nell'età della tecnica, relativamente a questa modalità di pensiero, è di riuscire a recuperare la verità che elimina la negatività e che, seppur semplice e ridotta ad unità, ci permetta di cogliere la dolce paranoia e non il trauma che, ripetuto a +oo, ci condurrebbe in una nevrosi infinita. 

Nessun commento:

Posta un commento